Medicina complementare

La medicina integrata rappresenta il nuovo paradigma delle cure mediche, prende in considerazione tutti i fattori che coinvolgono la salute, il benessere e la malattia, incluso stile di vita e dimensioni psico-fisiche di una persona.
Particolare attenzione viene posta al recupero dell’equilibrio fisiologico e bio-metabolico fondamentale alla prevenzione dello sviluppo di patologie metaboliche, croniche, degenerative e tumorali. (come dimostrato dalle più recenti ricerche scientifiche internazionali).
I più moderni esami diagnostici e trattamenti convenzionali vengono integrati da un’attenta selezione di altre terapie provenienti dalla medicina tradizionale cinese, l’agopuntura, la fitoterapia,i fiori di Bach,la nutriceutica , l’omeopatia, l’omotossicologia, la neuralterapia, l’utilizzo della low dose ,dalla ricerca della tossicologia ambientale , dalle allergie , le sensibilita’ alimentari ,la patologia da additivi , conservanti e interferenze endocrine .
Qualunque sia il livello di malattia si procede con particolare attenzione e sensibilità,ricorrendo all’uso solo indispensabile del farmaco e della chimica mentre l’attenzione viene posta alla prevenzione e recupero fisiologico dell’equilibrio biometabolico e nel rallentamento dell’invecchiamento. (stimolando la risposta endogena del paziente (risposta immunitaria, umorale, endocrina, metabolica..)